Benvenuto, Ospite Cerca | Discussioni attive | Accedi | Registrati

Ponti termici
maszini
#1 Inviato : giovedì 23 luglio 2009 9.55.11
Grado: Classe E

Iscritto: 02/01/2008
Volevo segnalare:

1) Un buon atlante dei ponti termici:
http://www.lesosai.com/d...rmebruckenkatalog_f.pdf

2) Un software gratuito agli elementi finiti per la stima dei ponti termici:
http://sts.bwk.tue.nl/bp.../KOBRA/koudebruggen.htm

Un saluto, M.
ansaloni
#2 Inviato : giovedì 23 luglio 2009 13.01.16
Grado: Classe C

Iscritto: 28/03/2002
Se interessa ho anche la versione in tedesco...
Altro SW per i ponti termici agli elementi finiti: http://windows.lbl.gov/software/therm/6/index.html
gieffe
#3 Inviato : venerdì 24 luglio 2009 17.53.30
Grado: classe D

Iscritto: 24/09/2005
[quote=ansaloni]Se interessa ho anche la versione in tedesco...
Altro SW per i ponti termici agli elementi finiti: http://windows.lbl.gov/s...ware/therm/6/index.html[/quote]

Salve,
ma questo software non serve per la determinizione dei parametri cartteristici relativi alle finestre?

Ciao,

Fabrizio.
tetimoroni
#4 Inviato : domenica 23 agosto 2009 17.40.06

Iscritto: 11/07/2007
1) KOBRA
Il software gratuito agli elementi finiti per la stima dei ponti termici denominato KOBRA necessita di una emulazione DOS.
Consiglio a chi lo vuole usare di scaricarsi un emulatore tipo DOSBOX (io uso la versione 0.72) e di scaricare la versione in italiano.
La procedura per cambio lingua è indicata nelle istruzioni ma ne vale la pena, altrimenti devi conoscere i nomi di tutti i materiali in inglese.

2) THERM 6
Concordo con gieffe.
"Muttley fa qualcosa... medaglia medaglia medaglia!"
CCCCLAUDIO
#5 Inviato : lunedì 14 febbraio 2011 11.18.48
Grado: Classe G

Iscritto: 19/11/2010
Nel ringraziarvi delle esurienti info, vi rispondo per Marcare questa importante discussione. Ciao.
Lake
#6 Inviato : sabato 22 ottobre 2011 17.25.58
Grado: Classe NC

Iscritto: 29/07/2011
Buongiorno a tutti
mi sono calcolato con therm i valori esatti di psi, ma quando inserisco un valore negativo, mc 11300 non lo consente?? Sbaglio qualcosa????
Grazie
Il Matrimonio è risolvere in due i problemi che da solo non avresti mai avuto.........
gieffe
#7 Inviato : venerdì 28 ottobre 2011 9.49.57

Lake ha scritto:
Buongiorno a tutti
mi sono calcolato con therm i valori esatti di psi, ma quando inserisco un valore negativo, mc 11300 non lo consente?? Sbaglio qualcosa????
Grazie

La stessa cosa avveniva in MCImpianto. In quel caso il software automaticamente impostava pari a zero il valore di della trasmittanza termica lineica.
Quando il psi è negativo significa che hai un guadagno invece di una perdita, però non so hai fini del calcolo della potenza dispersa e quindi dell'energia utile, come debba essere computato.

Ciao,

Fabrizio
SuperP
#8 Inviato : venerdì 28 ottobre 2011 10.15.35

Iscritto: 24/08/2010
gieffe ha scritto:
Quando il psi è negativo significa che hai un guadagno invece di una perdita, però non so hai fini del calcolo della potenza dispersa e quindi dell'energia utile, come debba essere computato.

Deve essere computato negativo!! Non vuol dire che guadagno energia! Ma vuol dire che rispetto al sistema di misure adottate (esterne ad esempio) ho sovrastimanto (senza il PT) il flusso uscente dal nodo
albertop
#9 Inviato : venerdì 28 ottobre 2011 15.03.52
Grado: Classe A++

Iscritto: 20/12/2001
Se il ponte termico è negativo, deve comunque essere considerato come tale. Il non accettare valori negativi era un errore di MC Impianto. In MC 11300 se lo si inserisce direttamente in Ponti termici, funziona mentre in componenti sono accettati solo valori positivi.

A chi interessa una versione 1.33 modificata per accettare valori negativi anche in componenti:

http://www.masterclima.info/files/mc11300.zip

Scompattare e sostituire l'eseguibile esistente (normalmente in C:\Programmi\Aermec\Masteclima). Ovviamente senza il software in esecuzione e disponendo dei diritti di amministratore.

In archery, we have something like the way of the superior man. When the archer misses the centre of the target, he turns around and seeks the cause of his failure within himself.
(Confucio: Doctrine of the Mean, c. xiv., v. 5.)
SuperP
#10 Inviato : venerdì 28 ottobre 2011 16.26.35

albertop ha scritto:
modificata per accettare valori negativi anche in componenti

A che scopo? Curiosità.
gieffe
#11 Inviato : giovedì 3 novembre 2011 18.43.39

SuperP ha scritto:
Deve essere computato negativo!! Non vuol dire che guadagno energia! Ma vuol dire che rispetto al sistema di misure adottate (esterne ad esempio) ho sovrastimanto (senza il PT) il flusso uscente dal nodo

Capisco...Blushing Blushing
ma allora come viene trattato quel tipo di ponte termico??
La trasmittanza termica lineica (Psi) è negativa, il flusso termico è dato dal prodotto Psi * L * dT, dove L è la lunghezza del ponte termico in metri e, dT è la differenza di temperatura fra l'interno e l'esterno del fabbricato preso in esame!!Confused Confused
SuperP
#12 Inviato : sabato 5 novembre 2011 8.40.53

guarda gli ultimi numeri della rivista Progetto 2000.. cerca sul web, non voglio linkare un sito concorrente (scusa albertop)
pipe
#13 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 16.48.31

Iscritto: 24/10/2005
Volevo segnalare questa pagina del sito CENED, dove poter scaricare un buon atlante dei ponti termici:

http://www.cened.it/convegno_pontitermici

La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo.

girondone
#14 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 18.41.51

Iscritto: 25/08/2010
io non ho approfondito..... ma altri me la descrivono in modo del tutto diverso...
SuperP
#15 Inviato : venerdì 11 novembre 2011 7.42.43

pipe ha scritto:
Volevo segnalare questa pagina del sito CENED, dove poter scaricare un buon atlante dei ponti termici:

un buon atlante?
pipe
#16 Inviato : venerdì 11 novembre 2011 9.41.09

Iscritto: 24/10/2005
Scusate per il "buon" , Blushing ancora non ho avuto modo di studiarlo (causa poco tempo a disposizione), mi hanno passato questo link e volevo condividerlo con voi per sapere un po che ne pensate, se già lo conoscete.
La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo.

Utenti attivi che stanno consultando questa discussione
Guest
Salta a forum