Make everything as simple as possible,
but not simpler!
  A.Einstein

MC Lombardia

Regione Lombardia impone che la certificazione energetica degli edifici venga eseguita secondo gli algoritmi di calcolo previsti dall'Allegato E della DGR VIII/5018 e s.m.i..

MC Lombardia è uno strumento software che può essere convenientemente utilizzato da progettisti termotecnici e certificatori per la certificazione di edifici della Regione Lombardia.

Il software MC Lombardia è compatibile con la procedura di calcolo di cui al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007.

MC Lombardia dispone di una interfaccia semplice, innovativa e curata nei particolari. E' previsto un pannello centrale con tutte le schede previste sempre disponibili: il passaggio da una funzione ad un'altra risulta quindi estremamente semplice.

L'utilizzo di formati standard come XML consente la compatibilità con il software CENED 1.08.06.19. MC Lombardia può altresì importare i dati di un progetto termotecnico realizzato con il software MC Impianto.

Il file .XML generato da MC Lombardia può essere validato con lo schema (.XSD) fornito da CENED. Questo garantisce un più sicuro interscambio dei dati fra MC Lombardia ed il software CENED.

Il software MC Lombardia è gratuito.

ATTENZIONE:

Il Soggetto certificatore è tenuto a chiudere la pratica di certificazione energetica, allegando, dalla pagina predisposta nell'area riservata del sito di CENED, il file .cnd dell'edificio certificato e non il file .xml.

Pur essendo in grado di creare un file .cnd (si tratta di un "semplice" .mdb, file di MC Access) non si è ritenuto opportuno procedere in tal senso dal momento che le specifiche non sono state rese pubbliche. Per creare un file .cnd è pertanto necessario importare il file .xml generato da MC Lombardia con il software Cened e seguire le procedure previste da quest'ultimo.

L’utilizzo del software CENED è pertanto obbligatorio.

 

DOWNLOAD:

 

Il software MC Lombardia è disponibile per l'installazione per mezzo di un file eseguibile che si incarica di esegure l'installazione nel computer dell'utente. Scaricare e/o installare il software MC Lombardia seguendo il seguente collegamento:

 

MC Lombardia 1.00

 

aggiornato al 01/04/2009. Le ultime modifiche riguardano:

versione 1.00
  • i pavimenti importati da MC Impianto comprendono sia il pavimento orizzontale sia la parete verticale addossata al terreno (non aggiungere ulteriori righe)
  • nell'importazione da MC Impianto, nei componenti finestrati erano invertite U vetro con U telaio
  • se la descrizione dell'edificio conteneva caratteri speciali ('), la procedura di importazione XML di CENED dava un errore 

versione 0.99

  • errore nel calcolo degli apporti solari gratuiti. Questi erano più bassi del reale ed il valore di EPH era pertanto sensibilmente più elevato di quello che si otteneva con il medesimo progetto in CENED.

versione 0.98

  • help in linea disponibile da menu
  • la potenza per ausiliari acs in caso di impianto combinato non influenzano il valore di EPh
  • conversione da MC Impianto verso MC Lombardia (errori nella copia delle superfici sia opache, sia trasparenti) 

 

MC 11300


Calendario Eventi

<dicembre 2016>
lumamegivesado
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678

Partners