Make everything as simple as possible,
but not simpler!
  A.Einstein

MC Tubi (obsoleto)

AttenzioneAttenzione: Questo software non è più sviluppato/supportato.

MC Tubi è uno strumento di facile utilizzo per la progettazione di impianti di riscaldamento, di raffreddamento a ventilconvettore e di reti in circuito chiuso. L'inserimento dei dati, previsto di base in forma tabellare, viene affiancato da una modalità "schema", nella quale è possibile definire direttamente gli elementi che concorrono alla composizione della rete.
Le tipologie di rete gestibili sono quella a due tubi, a collettore (modul) e monotubo.

E' consentito il sezionamento dell'impianto in reti elementari, tra loro connesse ed interdipendenti. Tubazioni aventi materiali diversi nello stesso circuito e tipologie di distribuzione diverse possono convivere nello stesso.
Possono inoltre convivere nello stesso circuito, tubazioni aventi materiali diversi e tipologie di distribuzione differenti.

Oltre al calcolo della rete, è possibile effettuare la scelta dei radiatori, in funzione delle rese nominali e degli ingombri dei singoli elementi. E' previsto inoltre un completo automatismo di collegamento con il programma Wizard Selection per la selezione dei ventilconvettori Aermec.

Il programma, sulla base dei dati di input, esegue il calcolo delle portate, ottimizza la scelta dei diametri delle tubazioni, evidenzia gli squilibri nei vari tronchi ed indica i valori di taratura delle valvole. E' possibile accettare quanto proposto dal calcolo automatico oppure intervenire manualmente sui diametri calcolati. Inoltre è consentito l'inserimento di valvole di intercettazione e/o di regolazione in qualsiasi tronco.

A corredo viene distribuito un ricco archivio contenente dati utili al calcolo come tipi di fluido (acqua, acqua glicolata e surriscaldata, olio diatermico), radiatori (tubolari e lamellari in acciaio, radiatori in ghisa), tubazioni (acciaio, rame e polietilene) e valvole (valvole e detentori, valvole 4 vie). Tutti i dati di base possono essere modificati o integrati dall'utilizzatore del programma.

 

AttenzioneAttenzione: Per questo software non vengono più rilasciate licenze.

 

Downloads:

L’installazione è valida sia come versione dimostrativa del prodotto sia come versione completa.

Download Versione del 18/07/2005 (11.8 Mb)

Download Manuale operativo e file esempio

MC 11300


Calendario Eventi

<dicembre 2016>
lumamegivesado
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678

Partners