Esportazione (stampa) componenti su file MS Word

Viene da tempo segnalato un problema relativo al file Word generato nell'esportazione dei componenti (versione PRO). La segnalazione non riguarda in particolare il salvataggio del file bensì la successiva lettura in Microsoft Word: mentre l'anteprima di MC mostra regolarmente tutte le pagine, la lettura in MS Word visualizza solamente le prime (di solito 3) impedendo di fatto l'elaborazione del file.

In discussioni all'interno del forum sono state di volta in volta proposte soluzioni più o meno semplici e più o meno funzionanti.

Il formato del file esportato (MS Word 2003) era stato in origine scelto perchè il più compatibile (la versione di MS Word più usata era la 2007 e la 2010/13 doveva ancora vedere la luce). In attesa di ulteriori sviluppi tentiamo con questo articolo di fornire una procedura standard per operare agevolmente sul file componenti.

1) In MasterClima, Stampa, Util-Componenti, Esporta salvare il file Util-Componenti.doc (Salva come Documento Word 97-2003(*.doc)).


2) Leggere il file con Microsoft Word. Nella barra del titolo viene inglobata la dicitura [Modalità di compatibilità].



3) Richiedere File. Dovrebbe già essere selezionata (eventualmente selezionare) la scheda Informazioni. Premere sul pulsante Converti presente nella sezione Modalità di compatibilità. Viene visualizzata una finestra modale con alcune informazioni sulla conversione. Premere su OK.


4) Microsoft Word ritorna alla visualizzazione del documento. Dalla barra del titolo è sparita la dicitura [Modalità di compatibilità] ma il numero di pagine rimane sempre il medesimo.

5) A questo punto richiamare File, Salva con nome. Verrà proposto di salvare nel formato attuale (.docx). Salvare il file.


6) Rileggere il file (File, Chiudi, Apri oppure chiudere e riaprire MS Word). Il documento è ora leggibile e completamente modificabile in Microsoft Word.

Le prove e le immagini sono state ottenute utilizzando Microsoft Word 2016.

 

Commenti chiusi

Archivio mensile

Partners