Grazie mille. Super chiaro! Purtroppo non ho una scheda tecnica completa che mi dia informazioni sulla suddetta temperatura per cui il valore di 50°C l'ho trovato in internet in una discussione in cui si diceva che se non venivano forniti dati, il valore di 50°C era quello standard per una PdC aria/acqua (quale è la mia)

Il valore di 28 l'ho inserito prima di prendere visione della discussione che ti ho citato prima. Non mi sono fidata subito di tale discussione perché non l'ho letta dal vostro forum !
Per quanto riguarda il concetto di "collassare", intendevo dire (come ho spiegato nelle righe successive) che nel caso in cui io ESTRAPOLI da un edificio una unità immobiliare e ne voglia fare l'APE la voce "edificio" dovrebbe COINCIDERE con la voce ZONA (non ambiente, errore mio)
supposto anche che l'unità immobiliare sia costituita da una sola zona. In tal caso quindi dove è giusto che inserisca gli impianti? Io credo che vista secondo quest'ottica è indifferente se io li inserisca nella voce edificio o nella voce zona. Spero di essermi spiegata meglio!