Benvenuto, Ospite Cerca | Discussioni attive | Accedi | Registrati

Modifica fattore di correzione btr,u e Superbonus
Ale_InsertName
#1 Inviato : giovedì 12 novembre 2020 14:30:32
Grado: Classe NC

Iscritto: 11/11/2020
Messaggi: 7
Località: Udine
Buongiorno,
Pongo un quesito secondo me interessante:

Sono in presenza di un piano sottotetto abitabile, ma solo parzialmente riscaldato. Come intervento di coibentazione dell'involucro opaco (trainato in questo caso) si è previsto l'isolamento della copertura a falde, consapevoli che solo la porzione che separa l'esterno da ambienti riscaldati potrà rientrare nella detrazione fiscale al 110%. Si provvederà comunque a coibentare l'intera falda di copertura e la parte che suddivide l’esterno da volumi NON riscaldati sarà portata in detrazione al 50% con il bonus ristrutturazione.

La domanda è la seguente: coibentando il tetto nella porzione tra volumi NON riscaldati ed esterno il coefficiente di scambio termico btr,u cambia da 0,9 a 0,7 per alcune strutture opache interne. Ad esempio il solaio interpiano aveva prima un coefficiente btr,u di 0,9 (altro tetto non isolato) e ora 0,7 (altro tetto isolato).

Nel calcolo del salto di due classi energetiche è corretto tenere in considerazione questo fatto o mi devo comportare come se isolassi SOLO la porzione di tetto che divide il volume riscaldato dall'esterno e non facessi proprio il resto?
Utenti attivi che stanno consultando questa discussione
Guest
Salta a forum  
Non puoi creare nuove discussioni.
Non puoi rispondere nelle discussioni.
Non puoi cancellare i tuoi messaggi.
Non puoi modificare i tuoi messaggi.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi votare nei sondaggi.

Aermec S.p.A. - P. Iva: 00234050235
Engineered by: Multimedia Technology Department