Benvenuto, Ospite Cerca | Discussioni attive | Accedi | Registrati

APE BOLZANO
beppevr64
#1 Inviato : lunedì 10 agosto 2015 17:53:36
Grado: Classe NC

Iscritto: 10/08/2015
ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi forse farò una domanda a cui avete già dato risposta, ma facendo una ricerca non ho trovato nulla....
Mi hanno chiesto di redigere un APE (x registrazione contratto affitto) di un appartamento sito nella provincia di Bolzano (io lavoro in provincia di verona); sapete dirmi se posso redigerlo con l'MC? ci sono particolari informazioni da sapere? ho letto che bisogna spedirlo a Casaclima, è corretto?
Grazie
albertop
#2 Inviato : lunedì 10 agosto 2015 20:14:31
Grado: Classe A3

Iscritto: 20/12/2001
beppevr64 ha scritto:
redigere un APE (x registrazione contratto affitto) di un appartamento sito nella provincia di Bolzano (io lavoro in provincia di verona); sapete dirmi se posso redigerlo con l'MC?

Si.

beppevr64 ha scritto:
ci sono particolari informazioni da sapere? ho letto che bisogna spedirlo a Casaclima, è corretto?

su questo non ti so dire (non riguarda il software)
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.
beppevr64
#3 Inviato : martedì 11 agosto 2015 10:12:44

Iscritto: 10/08/2015
grazie
89stefano89
#4 Inviato : giovedì 17 dicembre 2015 09:31:34

Iscritto: 17/12/2015
ciao.
a bolzano la questione cambia un po´.
per i contratti hai due vie: la certificazione casaclima o l´ape.

la prima riguarda sempre l´intero edificio. esiste una procedura semplificata dove compilando un modulo l´agenzia certifica l´intero edificio (ci vuole un po´di tempo peró). questo caso é molto comodo per edifici plurifamiliari in cui prima o poi il certificato serve a tutti e si suddividono le spese.

per l´ape facendo riferimento ad un solo appartamento puoi compilarlo tranquillamente. va poi consegnato all´agenzia casaclima. io in genere consegno anche una lettera di accompagnamento come "ricevuta" che mi faccio rendere in copia timbrata.
UMStudio
#5 Inviato : giovedì 27 settembre 2018 17:11:40
Grado: classe D

Iscritto: 09/11/2012
Approfitto di questa discussione in quanto devo redigere per un cliente un APE in provincia di Bolzano.
Ho visto che va caricato in formato XML sul sito http://siape.bz.it, MC 11300 può essere usato tranquillamente? E' compatibile?

Per quanto riguarda il codice dei libretti di impianto che in veneto è obbligatorio venga riportato, come funziona invece per la provincia di Bolzano?

Ringrazio se c'è qualcuno che ha informazioni in merito.
Utenti attivi che stanno consultando questa discussione
Guest
Salta a forum