[postby]rudi Aggiornamento situazione McImpianto su linux: funziona!
Innanzitutto complimenti per la costanza nella ricerca ella soluzione .
Onestamente non lo credevo possibile ma, evidentemente, mi devo ricredere. Devo provare anch'io.
[postby]rudi L'apertura e/o modifica di un progetto esistente, i calcoli e la stampa funzionano senza problemi(leggermente lento ma accettabile).
A mio avviso la lentezza è dovuta al come è stato realizzato MC Impianto. Tento di spiegarmi meglio ... Secondo i dettami di mamma MS, per non utilizzare inutili risorse del computer, quando si accede ad una tabella di un database, si apre una connessione, si legge (o si scrive) la tabella e alla fine si chiude la connessione. Questo modo di operare va bene in ambiente Windows dove il componente di accesso ai dati (MDAC) è "annegato" nel sistema operativo (addirittura in Win XP SP2 o Win Vista è già incorporato) ma non va bene quando si devono chiamare le medesime funzioni in ambiente emulato (ogni apertura/lettura/scrittura del database, occupa moltissimo tempo macchina).
Nella versione che sostituirà MC Impianto 1.XX cambieremo radicalmente questo meccanismo e dovrebbe andare veloce anche in ambiente emulato e/o in rete locale con server Linux ed altri casi particolari ...
[postby]rudi La creazione di un nuovo progetto talvolta si blocca con un" errore di run-time 365 :impossibile scaricare in questo contesto". Se volete posso inviarvi una schermata
La creazione di un file MDB (originariamente era solo per MS Access) richiede a sua volta un altro componente (...). A mio avviso l'errore è dovuto ai tempi in cui vengono chiamati i componenti. Prova a creare un progetto eseguendo MC Impianto senza aver aperto e chiuso nessun altro progetto.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.