Certificazione di conformità alla norma UNI TS 11300

L’evento che tutti stavamo attendendo da tempo è finalmente realtà. Il CTI ha oggi aggiunto il nostro software nell’elenco di quelli  “conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2 di software commerciale per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti", ai sensi del D.P.R. 2 aprile 2009 n. 59.

Si tratta del giusto riconoscimento per un serio progetto iniziato già lo scorso anno. Un progetto software completamente nuovo, una realizzazione non legata a schemi classici e proiettata a moderne soluzioni, una adesione praticamente totale alle normative di riferimento.

Crediamo che a questo punto non servano ulteriori parole. Questo non deve essere considerato un traguardo ma l’inizio di una nuova fase che porterà questo software verso ulteriori ed importanti traguardi. Da parte nostra rimaniamo fermamente convinti della bontà e dell’utilità di questo progetto e metteremo tutto il nostro impegno per un miglioramento continuo dello stesso.

Con l’occasione vogliamo ringraziare tutti gli utenti che ci hanno finora sostenuto, supportato e sopportato. Il loro aiuto è stato prezioso per suggerimenti, test, proposte di modifiche, verifiche di risultati. Incommensurabile l’apporto degli utenti del forum: il sostegno e la solidarietà che questi ci hanno trasferito ci ha consentito di attraversare  i momenti di scoramento che immancabilmente emergono nella realizzazione di un progetto così consistente.

Ringraziamo altresì l’ing. Roberto Nidasio del CTI, che si occupa della certificazione dei software. Un tecnico assolutamente preparato che riesce a far collimare la serietà del ruolo ricoperto con un indubbio interesse alla diffusione ed alla ricerca del sapere.

E, come si usa dire, “per ultimo ma non ultimo”, ricordiamo lo sponsor Aermec S.p.A. che ha permesso che tutto questo diventi realtà.

Grazie a tutti.

Lo staff di MasterClima

Detrazioni del 55%

A poco più di due mesi dal termine ultimo per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla detrazione del 55% sul risparmio energetico, l’agenzia delle entrate ha pubblicato un nuovo documento:

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico" (versione aggiornata)

aggiornato a settembre 2010.

La detrazione del 55% sul risparmio energetico, in scadenza il prossimo 31 dicembre, potrebbe essere prorogata ma per ora non vi è nulla di certo. Ecco allora la lodevole iniziativa di un gruppo di blogger che si sono fatti carico di lanciare una petizione online allo scopo di richiedere al Governo che la detrazione del 55% continui anche oltre quella data. Questo dimostra come i temi dell’efficienza energetica stiano altresì cercando nuovi mezzi di comunicazione.

Ad oggi i firmatari sono più di 1200. Per aderire all’iniziativa: cinquantacinquepercento.it

Archivio mensile

Partners