Aggiornamento della timeline normativa

Questa mattina nella sede del CTI si è tenuta una riunione informativa in merito all’opportunità di creare un gruppo di lavoro consultivo fra le software houses che operano con le UNI/TS 11300. Oltre agli aspetti prettamente legati all’oggetto della riunione, sono state indicate alcune date che riteniamo interessanti e che vogliamo riproporre.

Le norme UNI/TS hanno una “stabilità” di tre anni e perciò, partendo dalla prima pubblicazione del 2008, ci saranno due revisioni negli anni 2011 e 2014.

La revisione delle parti 1 e 2 è in corso di sviluppo a cura dei due gruppi di lavoro preposti. Le modifiche sembra non siano sostanziali. Dovrebbe trattarsi, a grandi linee, di una maggiore precisione nella stesura dei documenti, della correzione di qualche errore ed un maggior numero di “paletti” per l’utilizzo dei metodi semplificati (es. ampliamento della casistica nei prospetti del rendimento di distribuzione, l’eliminazione del metodo semplificato per il rendimento di generazione ed altro).

La parte 3 non viene per ora tenuta in considerazione dal momento che il Decreto 59 non la menziona. E’ necessario attendere un nuovo Decreto (dal MSE) che riporti l’attenzione sulla questione.

La parte 4 è la vera novità. Attualmente il documento redatto da CTI è praticamente definitivo ed è in corso di esame da parte di UNI per la validazione formale. Si prevede che nel gennaio 2011 la parte 4 possa uscire in inchiesta pubblica (che dura non meno di 6 settimane) e successivamente diventare definitiva entro il mese di aprile 2011.

Entro il mese di giugno si prevede sarà disponibile l’intero pacchetto (11300-1:2011, 11300-2:2011, 11300-4:2011). Ulteriore novità i casi di studio che saranno ulteriormente migliorati ed ampliati.

Ultimo discorso, i software. E’ prevista la scadenza dell’attuale certificato per i software che non presenteranno domanda di aggiornamento entro il 31/12/2011. Noi la presenteremo. Questa volta per tempo.

Archivio mensile

Partners