Calendario nuovi corsi MC 11300 in sede

Save the date: sono disponibili due corsi in sede Aermec nel mese di luglio. Le date fissate sono per venerdì 01 luglio e venerdì 22 luglio.

Il corso, la cui partecipazione è gratuita, si tiene presso la sede di Aermec SpA, in Bevilacqua (VR) e prevede il seguente sommario:

  • Impostazioni generali di progetto;
  • Definizione dei componenti di edificio;
  • Unità immobiliari / Zone termiche;
  • Dati generali zona (apporti gratuiti, acs, capacità termica);
  • Inserimento superfici (pareti, serramenti, pavimenti, ponti termici);
  • Impianto termico (emissione, regolazione, distribuzione, generazione);
  • Verifica dei risultati;
  • Relazione di calcolo ed attestato di Certificazione Energetica dell’edificio;
  • Esempio di calcolo.

L'orario previsto è 09:30 - 17:00 con pausa pranzo. Il corso si terrà al raggiungimento di un minimo di cinque iscritti e potrà ospitare un massimo di 20 partecipanti.

Per iscrizioni o altre informazioni (disponibilità, prenotazione hotel, etc) utilizzare il modulo contatti. Nel modulo indicare i dati più significativi (nome, località, numero dei partecipanti, etc) ed i dati per poter rintracciare il richiedente (e-mail, telefono). La conferma non è immediata (il modulo ci arriva di sicuro, giochiamo in casa ...): rispondiamo entro qualche giorno.

Dove siamo: Fare click per visualizzare su google maps

Modifica: ore 15:00 del 30/06 abbiamo raggiunto il numero previsto e non possiamo più accettare adesioni per questo corso.

Modifiche al Decreto 59 ed UNI/TS 11300-4

Nei giorni scorsi, il direttore generale del CTI, Riva prof. ing. Giovanni ha rilasciato una interessante intervista al sito privato efficienzaenergetica.co. Importante la segnalazione sulla modifica del decreto 59 ed il fatto che "nei prossimi mesi" verrà pubblicata la UNI/TS 11300-4:

Per rispondere a questo nuovo quadro, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato quindi il via alla revisione del DPR 59/09 con la precisa finalità di rivedere la normativa di settore nel suo complesso – rendendola coerente a quella europea – e di favorire l’omogeneizzazione dei disposti regionali. La revisione è attualmente in corso e il CTI sta fornendo il suo contributo tecnico sui temi di propria competenza.

L’aggiornamento del DPR 59 rappresenta quindi la vera novità del momento e rappresenta una opportunità molto importante per rendere la certificazione energetica degli edifici uno vero strumento di innovazione per tutto il Paese.

Sul piano della normativa tecnica, il CTI ha portato a termine negli ultimi mesi la preparazione dell’attesa norma UNI/TS 11300-4 che riguarda, in modo particolare, l’introduzione delle energie rinnovabili nell’edilizia. La norma verrà pubblicata nei prossimi mesi e a quel punto disporremo di un pacchetto completo di norme (le quattro parti della UNI TS 11300 delle quali le prime tre pubblicate da tempo) che costituiranno il punto di riferimento nazionale per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

L'articolo completo a questo collegamento.

Aermec fa lezione all'Università

Comunicato stampa di Aermec:

Il 16 e il 17 giugno le facoltà di ingegneria dell'università "Sapienza" di Roma e "Federico II" di Napoli ospiteranno un seminario dedicato a MasterClima, il software di certificazione energetica sviluppato da Aermec.

Sarà Alberto Pasqualini di Aermec spa di Bevilacqua ad illustrare, il 16 e il 17 giugno ai futuri ingegneri delle università romane e napoletane, il software MasterClima 11300 per la progettazione termotecnica destinato alla valutazione della classe energetica degli edifici. Il primo seminario, che nasce dalla collaborazione di tre università romane: Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, sarà ospitato nella facoltà di Ingegneria della "Sapienza" nell'Area Fisica Tecnica di via Eudossiana 18 a Roma, mentre quello napoletano si svolgerà in via Toledo 402 nei locali ristrutturati del Complesso dello Spirito Santo dei Laboratori di Urbanistica e pianificazione territoriale. Scopo degli incontri è quello di diffondere una cultura tecnica qualificata ai professionisti di domani.Prosegue...

Archivio mensile

Partners