MC 11300 v. 1.35 beta version

Disponibile da oggi una versione 1.35 di MC 11300. Viene distribuita come versione "test" dal momento che non la si può supportare efficacemente fino al nuovo anno.

Le differenze con la versione precedente si possono così riassumere:

1) Modifiche per il file generato per il SICEE (Regione Piemonte). La maggior parte dei calcoli memorizza ora 4 decimali dopo la virgola come appunto richiesto dal SICEE. E' pertanto possibile qualche piccolissima differenza per elaborazione di progetti esistenti (piccolissima significa proprio questo; stiamo parlando della quarta cifra decimale ...). Ricordiamo che per ottenere dei dati conformi con quelli della regione è necessario utilizzare dei coefficienti diversi da quelli proposti nella UNI/TS 11300 (si devono modificare manualmente i dati proposti dal software). Ad esempio:

- Fattore di conversione in energia primaria dell'energia ausiliare elettrica = 0,1833
- Fattore di emissione di CO2 per energia elettrica = 0,47
- Fattore di emissione di CO2 per gas metano = 0,203

Gli utenti che ancora utilizzano versioni precedenti alla 1.34 sono pregati di aggiornare la versione dal momento che il SICEE ha modificato il tracciato del file XML.

2) Calcolo solare termico. La metodologia e gli algoritmi implementati sono conformi a quanto indicato nel progetto di norma E020199874 con l'integrazione delle modifiche ad oggi conosciute. Ribadiamo il fatto che si tratta di un progetto di norma e non di un calcolo approvato.

3) Nei generatori a combustione è stato aggiunto il concetto di "Vettore energetico". In questo modo, definendo i parametri necessari (fattore di conversione in energia primaria e fattore di emissione di CO2) è possibile utilizzare combustibili diversi da quelli previsti originariamente nella UNI/TS 11300-2.

Archivio mensile

Partners