MC 11300 versione 1.44

E’ disponibile da oggi una nuova versione di MC 11300. Non si tratta di una distribuzione programmata. Si tratta della versione che abbiamo inviato (un paio di settimane fa) al CTI per la validazione definitiva. Ci è stato comunicato che i calcoli sono tutti corretti ma manca il calcolo del recupero di calore da una “pompa di calore azionata da un motore endotermico” (chissà se i software “blasonati” hanno/avevano questa caratteristica … magari funzionante).

E’ necessario implementare anche questa funzionalità e quindi passerà qualche giorno. Dal momento che la versione era disponibile, abbiamo deciso di distribuirla. Rispetto alla precedente release sono comunque state apportate alcune interessanti modifiche.

Inchiesta pubblica per UNI/TS 11300-2

 

Il 17 ottobre è entrato in inchiesta pubblica UNI il progetto di norma E0206C592: UNI/TS 11300-2 rev "Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria".

La chiusura dell'inchiesta è prevista per il 16 dicembre 2012. Fino a quella data il documento rimarrà a disposizione per il download nell’apposita sezione del sito di UNI. (inserire E0206C592 in “Codice progetto”).

Il sito di UNI prevede ora la sola consultazione online. E’ stato inserito un meccanismo per evitare il download del documento che può essere comunque recuperato a questo collegamento.

Inutile ricordare che questo documento è molto simile alla UNI/TS 11300-1:2008 del 2008. Occhiolino

Archivio mensile

Partners