Prestazione energetica degli edifici: bozza nuovo decreto

Peraltro disponibile da tempo, sta circolando insistentemente in questi giorni la bozza del nuovo decreto riguardante la metodologia di calcolo ed i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici.

Il documento è stato preparato dal Ministero dello sviluppo economico e proprio in questi giorni (forse oggi) dovrebbe passare per la conferenza unificata per l’intesa con le Regioni.

Per chi lo volesse visionare, ecco il collegamento al documento PDF.

Per quanto riguarda l’adeguamento del software MC 11300, il decreto dovrebbe (così ci è stato detto da fonte affidabile) entrare in vigore dal primo luglio 2015.

APE. Attestato di prestazione energetica dal sopralluogo alla redazione

APE. Attestato di prestazione energetica dal sopralluogo alla redazione

E’ disponibile da qualche giorno presso la casa editrice Grafill, la seconda edizione del libro di Stefano Cascio: APE. Attestato di prestazione energetica dal sopralluogo alla redazione.

Non si tratta dell’ennesimo testo sulla certificazione energetica degli edifici ma è il testo che integra al suo interno il software MC 11300.

L’editore lo definisce come “Manuale teorico-pratico per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) alla luce delle norme UNI/TS 11300 Parte Prima e UNI/TS 11300 Parte Seconda del 2 ottobre 2014 e del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale).

Fra chi ha sviluppato il software MC 11300, nessuno ha letto testi sull’argomento. Pertanto, e parlo personalmente, non mi sento di dare giudizi sul contenuto di questo libro. Quello che posso aggiungere è la sensazione di estrema serietà ed efficienza della casa editrice (che ha sostituito gratuitamente la prima edizione con questa aggiornata alle nuove normative) ed un prezzo del libro assolutamente in linea. Inoltre, gli argomenti trattati coprono la quasi totalità delle domande “banali” (è inutile nasconderlo) che ci vengono poste quotidianamente (condominio, tempo di ritorno dell’investimento, ponti temici, …). Consigliato per chi inizia con questa materia ma evidentemente anche per chi vuole approfondire.

APE. Attestato di prestazione energetica dal sopralluogo alla redazione

Archivio mensile

Partners