Certificazione energetica: nuove Linee guida

Già da alcuni giorni, vista anche la martellante pubblicità delle software house, ci viene richiesto l'aggiornamento del software al nuovo sistema APE.

In risposta alla questione, riepiloghiamo quello che si conosce al momento:

  • il 16 giugno è stata emanata l'ennesima bozza di decreto
  • il 18 giugno si è svolta la Conferenza Unificata che ha sancito l'intesa sullo schema di decreto del Ministero dello sviluppo economico.

La bozza di decreto la si può leggere con calma e con la dovuta attenzione; le novità sono molte e vale la pena iniziare a ragionarci sopra. Al momento, uno dei punti più importanti che riguardano i software e gli utenti è contenuto nell'art. 10: "Le disposizioni di cui al presente decreto, ivi compresi gli allegati, che ne costituiscono parte integrante, entrano in vigore a decorrere dal 1 ottobre 2015."

MC 11300 in versione 2.08

E' da oggi disponibile per l'installazione la versione 2.08 di MC 11300.

Si tratta di una versione di manutenzione con la quale sono stati rimossi gli (oramai pochi ...) errori segnalati nella versione precedente.

Nella scheda Calcolo/Risultati è ora disponibile la funzione Esportazione risultati che consente di ottenere un file stampabile (con MS Word) o elaborabile (con MS Excel) dei risultati di calcolo.

Timeline nuovo decreto Legge 90

Per opportuna conoscenza, sintetizziamo le (poche) informazioni ufficiose attualmente a nostra disposizione sulla tempistica relativa ai decreti attuativi della Legge 90/2013:

  • il Decreto "Requisiti Minimi" sarà pubblicato il 29 giugno con entrata in vigore il 01 luglio (per evitare la procedura di infrazione, Direttiva 31)
  • la nuova procedura APE entrerà in vigore dal 01 agosto
  • le Regioni che gestiscono in proprio il Catasto, hanno richiesto un anno per adeguare i loro sistemi informatici
  • le Province autonome sembra non vogliano accettare il Decreto

In pratica, siamo alle solite ...

Archivio mensile

Partners