File XML per le regioni

Una delle domande ricorrenti  che riguardano su MC 11300 CE/PE (versione gratuita) è la possibilità di redigere APE a tutti gli effetti pur con un software gratuito. Con l’occasione, confermiamo questa possibilità.

Una delle limitazioni, peraltro dichiarata, a riguardo di MC 11300 CE/PE è la non possibilità di esportare files in formato XML per le Regioni. Ebbene, in questi ultimi periodi si sta diffondendo un pensiero per cui MC 11300 CE/PE non può essere utilizzato per redigere APE. Nulla di più errato!

Per evitare fraintendimenti e confusione cerchiamo se possibile di fare chiarezza sulla questione. Prosegue...

Versione 2.15 di MC 11300

E' da oggi disponibile la versione 2.15 di MC 11300. Si tratta di una versione di manutenzione che non apporta sensibili aggiunte ma dovrebbe (almeno nei nostri intendimenti) risolvere i problemi di partenza che si verificano in alcuni PC (abbiamo riscontri sia su Windows 7 sia su Windows XP).


Le altre modifiche si possono verificare direttamente in esecuzione (l'elenco é comunque disponibile in "Cronologia delle modifiche".

Prime FAQ del MISE su efficienza energetica edifici

Il ministero dello sviluppo economico ha reso disponibile una prima serie di FAQ con l’intento di fornire chiarimenti per l’applicazione delle disposizioni previste dal decreto ministeriale 26 giugno 2015.

Il documento risultante è stato predisposto con il supporto tecnico di ENEA e CTI e i contenuti sono stati oggetto di confronto con le principali associazioni di categoria del settore.

Il documento contiene molte delle risposte (a questo punto ufficiali) alle domande che ci vengono rivolte in questo periodo. La lettura di questo documento è pertanto obbligatoria Pollice in su.

> FAQ – Domande frequenti (pdf, 370 kb)

Manca l’impianto. E ora che fare? (2015)

Passa il tempo ma le domande sono sempre le medesime quindi rinverdiamo un famoso post del 16/09/2012 con un aggiornamento al decreto 26 giugno 2015. Vediamo cosa richiede il decreto e come implementarlo nel software.

Riprendiamo integralmente  l’allegato 1, paragrafo 2.1 (Prestazione energetica e servizi energetici):

I servizi energetici presi in considerazione per il calcolo della prestazione energetica dell’immobile sono la climatizzazione invernale, la climatizzazione estiva, la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione meccanica e, per le tipologie di edificio specificate al paragrafo 2, l’illuminazione e il trasporto di persone o cose. Il calcolo della prestazione energetica si basa sui servizi effettivamente presenti nell’edificio in oggetto, fatti salvi gli impianti di climatizzazione invernale e, nel solo settore residenziale, di produzione di acqua calda sanitaria che si considerano sempre presenti. Nel caso di loro assenza infatti, si procederà a simulare tali impianti in maniera virtuale, considerando che siano presenti gli impianti standard di cui alla Tabella 1 del paragrafo 5.1 con le caratteristiche ivi indicate. Prosegue...

MC 11300 a SAIE smart house

imageMC 11300 sarà disponibile al SAIE smart house di Bologna dal 14 al 18 ottobre 2015 presso lo stand 888sp.

888 Software Products rinnova l’appuntamento al SAIE con un proprio staff di esperti al padiglione 33, stand E44. Fra i prodotti presentati da 888sp è presente anche MC 11300 nell’ultima versione aggiornata alle recenti normative L.90 (Requisiti minimi e APE 2015).

Per i richiedenti sono disponibili gratuitamente i 4 poster gratuiti: “Flow chart nuovi decreti 1 ottobre 2015”.

Ringraziamo 888sp per la gentile ospitalità e tutto lo staff (in particolare Mara, frequentatrice del forum) per la disponibilità dimostrata.

MC 11300 in versione 2.11/2.12

E’ da oggi disponibile una nuova versione di MC 11300. Si tratta principalmente di una versione di manutenzione ma con qualche aggiunta.

L’argomento di maggior movimento è sicuramente la stampa del documento APE. Complici anche il layout dello steso che probabilmente è stato ideato da qualcuno che non aveva idea cosa doveva contenere. Quindi è un continuo aggiustamento: stringi da una parte ed allarga dall’altra … Per ovviare a questo e per evitare la lapidazione, a furor di popolo è stato ripristinato il salvataggio del documento APE in formato .rtf, .doc, .docx (solo versione PRO). Ciascuno modifica quello che vuole …

Per il resto, sono stati sistemati alcuni calcoli e sistemati alcuni blocchi del software. A tale proposito, ricordiamo che é sicuramente diritto dell’utente cliccare dove vuole ma se non rispetta un minimo di sequenza l’errore bloccante é purtroppo dietro l’angolo …

I vettori energetici

Il nuovo decreto 26/06/2015 (Requisiti minimi/APE) mette particolare attenzione sull’argomento “vettori energetici” e “fonti energetiche”.
In questo contesto, é poco interessante discutere le definizioni per cui una fonte energetica è tutto ciò che è possibile sfruttare direttamente per generare energia mentre un vettore energetico è tutto ciò che è in grado di trasportare l'energia da un luogo ad un altro. Non sempre le due cose coincidono ma qui useremo solamente la terminologia “vettori energetici”.Prosegue...

Archivio mensile

Partners