MC 11300 versione 3.17 RC

Prima della distribuzione ufficiale della versione 3.17 mettiamo a disposizione di chi volesse testarla la "Relase Candidate". Questa versione darà modo di provare le modifiche introdotte prima di diventare definitiva. L'installazione avviene in una cartella diversa da quella della 3.16 per cui sarà possibile mantenere entrambe le versioni. Alcuni progetti necessiteranno di modifiche da parte dell'utente per poter vedere il calcolo terminare con successo.

In particolare abbiamo introdotto la possibilità di definire l'impianto di ventilazione (Distribuzione aeraulica + Trattamento aria) per zona mentre prima questo era possibile solo a livello di Edificio.

Questo comporta che le zone con ventilazione meccanica non possano avere degli ambienti definiti con ventilazione personalizzata. Per questi progetti, per ottenere i risultati di calcolo, viene richiesta la definizione della ventilazione per zona. La ventilazione personalizzata è consentita invece allo stesso modo di prima qualora sia di tipo naturale.

Un altra modifica importante riguarda il calcolo dell'efficienza degli impianti di riscaldamento e raffrescamento: in presenza di ventilazione meccanica l'efficienza viene ora calcolata come il rapporto tra il fabbisogno di energia termica ideale (con ventilazione effettiva) e il fabbisogno di energia primaria totale.

Altre modifiche introdotte sono:

  • l'illuminazione per le zone non climatizzate
  • la possibilità di inserire nell'APE più dati catastali ai fini dell'esportazione XML 
  • l'aggiornamento dei poteri calorifici inferiori e i fattori di emissione CO2 secondo quanto pubblicato da ENEA.
  • la possibilità di decidere come suddividere l'energia del fotovoltaico fra le zone (secondo quote millesimali o per numero di zone)

Per informazioni o segnalazioni non esitate a contattarci.

Archivio mensile

Partners