Errata Corrige alla Norma UNI/TS 11300-1

Lo scorso fine settimana, una nota software house ha inviato una newsletter in cui si annunciava l'imminente pubblicazione di una Errata Corrige alla normativa UNI/TS. Molti utenti ci hanno contattato per avere notizie dal momento che nella newsletter era indicato "L'errata corrige comporta delle modifiche alla procedura di calcolo con conseguenti ricadute significative sui risultati".

Certamente, esiste un documento del genere e molto probabilmente sarà a breve reso pubblico da UNI ma, analizzando quello che finora è disponibile, le modifiche non influenzano il risultato in maniera "significativa".

L'osservazione più importante è quella relativa ai dati climatici. E' ora indicato esplicitamente che i dati climatici della UNI 10349 sono relativi al giorno 15 del mese e pertanto, se un mese di riscaldamento è una frazione di se stesso (esempio data spegnimento impianto riscaldamento 15 aprile) bisogna tenerne conto. Di questo ne abbiamo parlato più volte a proposito delle differenze fra il nostro software ed i casi studio di CTI.

Altre modifiche sono rappresentate da semplici refusi tipografici. Anche per la parte 2 della 11300 è prevista un'errata corrige.
Vorremmo far notare che il maggior numero di "errori" relativi al calcolo sono "bloccanti" e pertanto sono già stati sistemati all'interno dei software (se non si auto-sistemavano gli errori non si poteva andare avanti con il software).

Per quanto riguarda MC 11300, è probabile che nella giornata di domani (mercoledì 7 luglio) renderemo pubblica una versione con la modifica ai dati climatici. Tutte le altre voci sulla errata corrige nelle parti 1 e 2 sono già incluse.

Commenti (1) -

  • Paola

    12/08/2011 20:41 | Rispondi

    vorrei capire se la versione gratuita fa capricci solo com me o se anche a voi a dato dei problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners