Errore di automazione alla prima esecuzione

In qualche nuova installazione, alla prima esecuzione di MC 11300, dopo aver inserito i dati di attivazione si verifica un errore bloccante preceduto dal messaggio di errore: “Errore di run-time ‘-2147417848 (80010108)’: Errore di automazione”. Ecco il messagebox visualizzato:

errore mc

Abbiamo segnalazioni su Windows 7 ma non abbiamo alcun motivo per ritenere che si verifichi solo su questo sistema operativo (è semplicemente il più diffuso).

Non conosciamo le origini di questo problema. Si tratta molto probabilmente di un “qualcosa” che si intromette nella fase di installazione (antivirus, firewall, protezioni varie) ma ancora non ne conosciamo la motivazione certa.

In tutti i PC che hanno riscontrato questo inconveniente abbiamo comunque osservato una situazione anomala sistemata la quale, il programma funziona regolarmente.

Di seguito vediamo la procedura per diagnosticare e risolvere l’errore. Ovviamente è necessario disporre delle autorizzazioni sufficienti per apportare le modifiche al sistema.

1) Nella cartella principale del disco (C:) è presente una cartella denominata Aermec (che ovviamente non è stata creata volontariamente dall’utente):

image

2) La cartella contiene semplicemente una sottocartella dal nome mc11300:

image

Ecco il bug! In questa situazione MC 11300 non può eseguire i comandi per partire. Vediamo pertanto come sistemare l’errore di installazione.

3) Verificare ed eventualmente attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste. Ciascun sistema ha la propria modalità ma normalmente è sufficiente richiamare il Pannello di controllo, Opzioni cartella, Visualizzazione e selezionare Visualizza cartelle e file nascosti:

image

4) Individuare nella cartella principale del disco (C:) una cartella dal nome ProgramData.

5) Spostare (lasciare una copia non serve a nulla) la cartella Aermec dalla principale del disco (C:) nella cartella C:\ProgramData. In questo modo:

image

6) Eseguire MC 11300 che dovrebbe a questo punto funzionare correttamente.

Per eventuali info, contattateci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners