MC 11300 in versione 1.36

E' disponibile in area download la versione 1.36 di MC11300. Abbiamo ritardato il più possibile la pubblicazione nella vana attesa dell'uscita definitiva della UNI/TS 11300-4 di cui questa versione contiene gran parte dei riferimenti (attualmente progetto CTI E02019984:2011 e successive correzioni pubblicate).

Il dettaglio delle modifiche/aggiunte a questa versione può essere consultato direttamente in "Cronologia delle modifiche" (pulsante info in alto a destra del software).

In breve, è cambiata radicalmente la sezione dei generatori. Accumulo e Generazione sono ora stati accorpati ciascuno in apposita videata. E' stato introdotto il concetto di "Servizio" (riscaldamento, acs, combinato, combinato con priorità acs) ed è stato esteso a tutti i generatori il concetto di "vettore energetico" (attenzione al fattore di conversione in energia primaria !!!). E' ora possibile inserire più generatori in sequenza (solare termico e fotovoltaico sono considerati generatori). E' stata introdotta la "priorità acs" separando le temperature per i due servizi.

A causa di alcune modifiche, i risultati ottenuti con la nuova versione potrebbero essere leggermente diversi da quelli ottenuti con versioni precedenti (leggermente; se sono sensibilmente diversi c'è un errore nella 1.36 oppure c'era un errore nelle precedenti versioni). Il calcolo del solare termico è stato modificato nel frattempo dal CTI e quindi i risultati non possono essere i medesimi.

Se ci sono dei problemi, siamo a disposizione.

Commenti chiusi

Archivio mensile

Partners