Modifiche al Decreto 59 ed UNI/TS 11300-4

Nei giorni scorsi, il direttore generale del CTI, Riva prof. ing. Giovanni ha rilasciato una interessante intervista al sito privato efficienzaenergetica.co. Importante la segnalazione sulla modifica del decreto 59 ed il fatto che "nei prossimi mesi" verrà pubblicata la UNI/TS 11300-4:

Per rispondere a questo nuovo quadro, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato quindi il via alla revisione del DPR 59/09 con la precisa finalità di rivedere la normativa di settore nel suo complesso – rendendola coerente a quella europea – e di favorire l’omogeneizzazione dei disposti regionali. La revisione è attualmente in corso e il CTI sta fornendo il suo contributo tecnico sui temi di propria competenza.

L’aggiornamento del DPR 59 rappresenta quindi la vera novità del momento e rappresenta una opportunità molto importante per rendere la certificazione energetica degli edifici uno vero strumento di innovazione per tutto il Paese.

Sul piano della normativa tecnica, il CTI ha portato a termine negli ultimi mesi la preparazione dell’attesa norma UNI/TS 11300-4 che riguarda, in modo particolare, l’introduzione delle energie rinnovabili nell’edilizia. La norma verrà pubblicata nei prossimi mesi e a quel punto disporremo di un pacchetto completo di norme (le quattro parti della UNI TS 11300 delle quali le prime tre pubblicate da tempo) che costituiranno il punto di riferimento nazionale per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

L'articolo completo a questo collegamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners